Il nome è abbastanza esplicito, si tratta di un cartone con uno spessore più elevato e con una trama a nido d’ape contenuta tra i due fogli esterni.
Quali sono le caratteristiche intrinseche del cartone alveolare?
Come tutti i tipi di cartone ha pregevoli qualità:
La riconosciuta qualità di questo tipo di materiale permette la stampa diretta, il taglio e l’incisione per realizzare molteplici artefatti e soddisfare il settore pubblicitario, promozionale e della comunicazione visiva in ogni sua forma. Contenendo celle a nido d’ape, la robustezza di questo supporto è più elevata e consente molteplici applicazioni che ogni giorno si scoprono. Inoltre, questo materiale è stampabile su entrambi i lati per realizzare pannelli davvero unici e funzionali.
Qual è il contesto d’uso del cartone alveolare?
Si adotta questa materia in ogni forma di design, nella produzione di arredamenti e oggettistica eco-sostenibile, nel settore retail e per la standistica. I ricercatori universitari e aziendali monitorano costantemente i campi di applicazione di questo materiale, proprio perché le sue nobili caratteristiche permettono una valorizzazione del prodotto, della materia e dei valori che lo accompagnano. Con il cartone si possono realizzare display, totem, espositori, allestimenti di vetrine, stand fieristici, oggetti POS/POS e oggetti di interior design. Lo spazio creativo e i campi di applicazione sono infiniti e non ancora del tutto scoperti, quindi nel prossimo futuro, troveremo la sua applicazione in oggetti e ambienti che non avremmo mai pensato.
Quali sono gli effetti comunicativi della stampa su cartone alveolare?
Rappresenta una valida alternativa a tutta la produzione di supporti in materiali plastici. È una soluzione ecologica che rimanda alla salvaguardia ambientale, visto che è totalmente riciclabile. Un brand che sceglie di sfruttare questo tipo di materiale in alternativa ad altri più inquinanti, è sicuramente più apprezzato dai suoi clienti. La semplice scelta di puntare su un materiale riciclabile è per il visitatore un valore aggiunto, Singolarmente il cartone, in questo periodo storico comunica da solo una scelta di valore che punta all’ecologia, la grafica su di esso stampato viene in un secondo momento.
eGRAPHIC ha recentemente investito nel proprio reparto di stampa digitale con un nuovo sistema di finitura automatica per la cartellonistica e la segnaletica.
Questa attrezzatura è in grado di tagliare un’ampia gamma di materiali, dalla carta alle pellicole, dai cartoni ai materiali plastici e tessili, dall’ondulato fino al materiale espanso. Ma anche dibond, forex, sintra, PVC, legno e acrilico.
Contattaci se vuoi avere informazioni e preventivi sulla stampa su cartone alveolare.